Adv & Print / Piazze di Cinema


Matteo Bosi - Pixel Planet ha lavorato a questo evento.

Da domenica 7 a sabato 20 luglio, nona edizione del festival organizzato dal Comune di Cesena: 14 giorni di proiezioni e incontri.
IX edizione di Piazze di Cinema, il festival organizzato dal Comune di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, che animerà il centro della città da domenica 7 a sabato 20 luglio: quattordici giorni di proiezioni e incontri, con i premi alla migliore opera prima italiana e alla commedia dell’anno.
In calendario anche appuntamenti per bambini e mostre fotografiche. A Riccardo Scamarcio , ospite d'onore di questa edizione, sarà dedicata una retrospettiva con le pellicole più famose da lui interpretate, da Tre metri sopra il cielo, il film di Luca Lucini del 2004 con cui ha raggiunto la notorietà, a Euforia del 2018, diretto da Valeria Golino. 
L’attore pugliese incontrerà il pubblico di Cesena in occasione della proiezione di Verso l’Eden, il film del regista greco Costa-Gavras presentato al Festival di Berlino del 2009, in programma nella serata di domenica 14 luglio in piazza della Libertà. 
Due, come tradizione, i concorsi di “Piazze di Cinema”: il premio Monty Banks per opere prime italiane e W la commedia, con proiezioni e appuntamenti con gli autori tra il Chiostro di San Francesco e l’Arena San Biagio.
Sabato 20 luglio premiazione Cliciak, Monty Banks e W la commedia 
Torna venerdì 12 luglio anche la Notte del cinema, con 4 proiezioni in contemporanea in piazza della Libertà, al Chiostro di San Francesco, all’Arena San Biagio e in piazza del Popolo.