Photo / Piazze di Cinema Cliciak 2018


LE MOSTRE FOTOGRAFICHE DI PIAZZE DI CINEMA 2018
 
E LA CHIAMANO ESTATE. La bella stagione, tra cronaca e celebrities, nelle fotografie di Giuseppe Palmas. Nel pensare a un omaggio al fotografo Giuseppe Palmas nel centenario della nascita (Cesena, 6 Gennaio 1918 – 22 luglio 1977), si è pensato di giocare sulla stagionalità, rinunciando alla divisione per generi della sua vasta produzione. Una scelta che consente di rendere conto, oltre che della riconosciuta qualità del suo lavoro, anche della sua varietà. Dai primi anni ’50 agli albori dei ’70, Palmas, durante la stagione estiva, si è mosso lungo tutta la penisola, documentando inizialmente con la Rolleiflex e, negli ultimi anni, con la Leica M2, vacanze e impegni lavorativi, personaggi celebri e visi sconosciuti, avvenimenti mondani e semplici accadimenti quotidiani. Mescolando, inoltre, situazioni e nomi di ambito locale (Palmas, nel lavoro, non ha mai dimenticato la sua terra d’origine) con quelli di respiro  nazionale.
GALLERIA DEL RIDOTTO 29 giugno - 9 settembre 2018
mercoledì, sabato e domenica 10.00-12.30 / 17.00-19.30; martedì, giovedì, venerdì 17.00-19.30;
i venerdì di luglio aperto fino alle 23.00; apertura su richiesta per gruppi.
 
 
 
OMAGGIO A STEFANO ACCORSI. Ospite dell’edizione di quest’anno di “Piazze di Cinema”, Stefano Accorsi è uno degli attori più celebri e apprezzati del cinema italiano e la mostra fotografica ne ripercorre la brillante carriera.  Una carriera documentata da Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enza Negroni (1996) a Made in Italy di Luciano Ligabue (2018). Le foto esposte rendono testimonianza dei set e degli incontri, quelli con registi dalle ripetute collaborazioni (Muccino, Ozpetek, Ligabue) e quelli con colleghi incrociati più volte (su tutti Pierfrancesco Favino). Non solo, perché non mancano le occasioni rimaste uniche (con Mazzacurati) e quelle più curiose (L’arbitro). Il tutto documentato da diversi dei migliori fotografi di scena del cinema italiano. Le foto provengono dai fondi Pierre Todeschini e CliCiak del Centro Cinema Città di Cesena.
GALLERIA PESCHERIA 6 luglio - 26 agosto 2018
mercoledì, sabato e domenica 10.00-12.30 / 17.00-19.30; martedì, giovedì, venerdì 17.00-19.30;
i venerdì di luglio aperto fino alle 23.00; apertura su richiesta per gruppi.
 
 
 
CliCiak scatti di cinema festeggia il suo ventunesimo compleanno con un’edizione record (per il numero dei fotografi iscritti, dei film documentati e delle foto presentate). In pratica, tutta la stagione cinematografica – dai successi del box office ai più raffinati film d’autore - è riassunta dalle immagini di set, esaminate dalla giuria (composta quest’anno da Cesare Biarese, Andrea Crozzoli, Enza Negroni, Claudio Pastrone, e Michele Smargiassi) che ha voluto premiare  Mario Biancardi
(miglior foto per Ombra e il poeta), Greta De Lazzaris (miglior serie per Dogman) e Valentina Glorioso (miglior serie televisiva per Il cacciatore). Il Premio Giuseppe e Alda Palmas è andato all’esordiente Stefania Rosini mentre si sono aggiudicati il premio “Ciak ritratto d’attore”, Andrea Miconi  per il bianco e nero (A casa tutti bene) e Gianni Fiorito per il colore (Loro 1). Una selezione delle foto viene esposta in mostra che poi, come d’abitudine, inizierà a circuitare in vari festival e città.
BIBLIOTECA MALATESTIANA 6 luglio - 9 settembre 2018
lunedì 14.00-19.00; martedì - venerdì  9.00-19.00; sabato 9.00-13.30; domenica chiuso

Eventi promossi dal Comune di Cesena
Sindaco Paolo Lucchi
Assessore alla Cultura Christian Castorri
Dirigente del Settore Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo Elisabetta Bovero

a cura di Antonio Maraldi

organizzazione Paolo Zanfini

grafica Pixel Planet, Cesena

montaggio Roberto Biguzzi

si ringrazia Maria Chiara Magalotti e Benedetta Venturi
Servizio musei e gallerie del Comune di Cesena