Web / Biopificio L’e-commerce


L’azienda
biOpificio è un laboratorio artigianale e di idee dove è possibile coniugare le Arti Alkemico-Spagyriche con le più nuove tecnologie per produrre armonia, senso, qualità e salute. Diffondere gli strumenti e le conoscenze attraverso cui realizzare i migliori materiali base e gli strumenti atti a migliorare i laboratori Galenici e Cosmetici per ottenere rimedi di natura di grande qualità. La mission di biOpificio è rendere disponibili a tutti i migliori prodotti della Natura, le Conoscenze e gli Strumenti per realizzarli e fruirne. 

La soluzione
L’e-commerce di biOpificio è stato pubblicato a Luglio 2017. Si tratta di una soluzione completa di e-commerce per la gestione degli catalogo prodotti, l’anagrafica clienti e il flusso dell’ordine. La soluzione prevede l’acquisto tramite carte di credito, paypal, bonifico e contrassegno, con un adeguato calcolo delle spese di spedizione e oneri di evasione dell’ordine.  Tutti i flussi operativi sono adeguatamente corredati da notifiche email in modo da guidare il cliente prima e dopo l’acquisto.

Ampliare il bacino clienti
La soluzione nasce per migliorare la visibilità dei prodotti di biOpificio, accedere ad un mercato non locale e potenzialmente internazionale. Infatti pur essendo attualmente in sola lingua italiana, l’infrastruttura è predisposta all’internazionalizzazione. Tutta l’infrastruttura è ottimizzata dal punto di vista SEO per permettere una migliore indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Mobilità
Sia la parte pubblica del sito web che il pannello di controllo sono stati sviluppati con tecnologie responsive, che ottimizzano i flussi e i contenuti per utenti con tipologie di dispositivi diversi.

Sicurezza
La soluzione si appoggia su server gestiti internamente con attenzione alle politiche di sicurezza con meccanismi di ridondanza e backup in ridondanza geografica. Inoltre la soluzione web è fruibile su protocollo HTTPS cioè connessione crittografata a partire da certificato rilasciato da ente certificato.

Gestione in autonomia
Il cliente è totalmente autonomo nella gestione dell’ecommerce: in particolare, nella gestione dei banner, pagine di contenuti, schede prodotto, anagrafica clienti, logistica dell’ordine e parametri di funzionamento del sistema.

Le tecnologie
Il sito web e il pannello di controllo sono stati realizzati in modo custom e non sono basati sul alcun CMS open source. Dal punto di vista infrastrutturale, sia il sito web sia il pannello di controllo sono realizzati con tecnologia LAMP, cioé su server Linux CentOs con web server apache 2.0, Database MySql e PHP. L’utilizzo di server in farm, ma gestiti dal nostro staff ci permettono di garantire il miglior compromesso tra performance, sicurezza e tempestività degli interventi. Sia il sito sia il pannello di controllo sono responsive, realizzati con il framework Bootstrap, mentre gli effetti grafici e la dinamicità si appoggiano a jQuery. La soluzione è integrata con i servizi Google per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle performance di ricerca.

www.biopificio.it